THE COMPANY

L’azienda Minottiitalia nasce nel 1961 nel cuore della Brianza. Azienda artigiana di origine classica, fin dall’inizio ha saputo creare emozioni diverse adattandosi ai vari momenti della storia del mobile e del design.

Grazie anche alla costante partecipazione al salone del mobile fin dalla sua nascita, Minottiitalia trova il suo spazio, prima in Italia poi nel mondo, evolvendosi e trasformandosi da azienda artigiana a realtà industriale e contract, senza ovviamente tralasciare la ricerca e il design, che sono le chiavi e i punti di forza per cui è oggi riconosciuta internazionalmente.

La rete di distribuzione, formata da punti vendita e agenti, garantisce la presenza di Minottiitalia a livello globale. Realtà ancor più consolidata grazie alla collaborazione con architetti internazionali.

Minottiitalia cura nel dettaglio la propria manifattura, in tutte le sue fasi produttive. Tutto avviene all’interno dei suoi laboratori attraverso il supporto di personale specializzato, ciò permette il monitoraggio costante di tutte le fasi produttive, garantendo così gli alti standard qualitativi richiesti dal mercato.

Il mobile prende una nuova forma e sperimenta nuovi materiali. Minottiitalia affianca ai prodotti in legno le fusioni di metalli, lastre di ferro con lavorazione laser, specchi e cristalli, rivestimenti in foglia oro e argento e micro-cemento.

Nel 2001 con il cambio radicale dell’intera tipologia di prodotto e con l’esperienza acquisita negli anni, inizia la produzione dei mobili in collezione con la tecnica del 45 gradi. Caratteristica questa che rende i prodotti ancor più unici, con una forte personalità e un impronta di design.

Il 2013 è l’anno in cui l’azienda ha intrapreso una nuova strada verso una tipologia di prodotto ancora più scultoreo con lavorazioni particolari, nuovi materiali ed intagli diversi. I nostri designer sono architetti ma anche scultori che hanno saputo trasmettere un concetto di arte ai nostri prodotti.

In questo modo continuiamo la nostra ricerca verso disegni unici che si distinguono all’interno dei negozi dei nostri clienti e all’interno delle case dei nostri utenti finali.

Il 2014 è l’anno dell’inizio della collaborazione con l’architetto Michele Mantovani che firma vari dei progetti più interessanti dell’ultima decade, quali gli stand del salone di Milano ed il disegno dei cataloghi, oltre che numerosi progetti personali con l’intera collezione Minottiitalia.